Chi Siamo
Cosa facciamo
I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile prestano la propria opera senza fini di lucro o vantaggi personali.
Portano a termine gli incarichi loro affidati in conformità al regolamento del Gruppo ed alla legislazione vigente, operando all’interno del V Settore “Sicurezza e Protezione Civile” di cui è Dirigente il Comandante della Polizia Locale.
Le attività di Volontario del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono svolte in ausilio al Servizio di Protezione Civile del Comune e possono essere:
- Attività A.I.B. Anti Incendio Boschivo, riguarda le attività, in ausilio ai Vigili del Fuoco, di spegnimento incendi boschivi e di interfaccia, di bonifica di aree post-incendio, nonché di monitoraggio del territorio relativamente alle potenziali aree di criticità.
- Attività in caso di allerta meteo o situazioni che potrebbero compromettere la sicurezza pubblica.
- Assistenza alla popolazione in occasione di manifestazioni e Grandi Eventi che prevedono un’importante presenza di pubblico.
- Campagne di informazione scolastica e terza età.
- Attività di prevenzione e soccorso, anche attraverso il Reparto VOLO con utilizzo di droni.
La nostra missione
La nostra missione è legata in modo indissolubile a quanto previsto dal Codice di Protezione Civile (D.Lgs 1/2018) introdotto con il Decreto legislativo n.1 del 2 gennaio 2018. Quest’ultimo nasce con l’obiettivo di racchiudere le disposizioni in materia di protezione civile. Il decreto esplicita le tipologie di calamità di cui la protezione civile si occupa in prima persona e quelle in cui offre supporto e cooperazione ad altre forze e organi competenti. Il codice inoltre introduce lo stato di mobilitazione, secondo cui il sistema territoriale può richiedere il concorso delle risorse nazionali prima della dichiarazione dello stato di emergenza.
I nostri obiettivi sono :
- Divulgare i principi della Protezione Civile in ogni singolo cittadino e in tutta la comunità.
- Sollecitare e aiutare gli organi di governo, sia regionali sia locali, ad attuare quanto previsto da Leggi e regolamenti vigenti in materia di Protezione Civile.
- Assistere le popolazioni colpite da eventi naturali e/o antropici per un ritorno il più presto possibile a una vita quotidiana.
- Promuovere attività scientifiche di studio e di ricerca finalizzate alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e antropici.
- Promuovere iniziative comuni con altri soggetti, pubblici o privati che si occupino della tutela dei medesimi interessi.
- Rispondere immediatamente a ogni sollecitazione emergenziale.
La riforma ribadisce un modello di Servizio Nazionale policentrico e punta a garantire una operatività lineare, efficace e tempestiva ponendo al centro l’importanza della pianificazione.
Comitato Direttivo
In attesa dello svolgimento delle elezioni, il referente per il gruppo Comunale
Protezione Civile Ciampino è il Comandante della Polizia Locale Avv. Roberto Antonelli
Contattaci ora
Largo Felice Armati 1 00043 Ciampino (RM)
Palazzina A, piano terra
Telefono: 0679097487 Fax: 067922356