Avvisi e bollettini

 

L’allertamento segnala l’imminenza di eventi naturali pericolosi come meteo estremo, alluvioni e frane. Questo avviso si basa su previsioni e monitoraggi e utilizza  un codice colore (verde, giallo, arancione e rosso) per indicare i livelli di criticità ed attivare l’emergenza.

Nel bollettino di criticità regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. Con il bollettino di criticità in caso di emergenza vengono immediatamente attivate le strutture operative di competenza. 

Previsioni Meteo 7 giorni

Allertamento e sicurezza

Per segnalare eventi calamitosi come incendi e alluvioni sono a disposizione della popolazione il numero della Polizia locale, 06 791 9104, e del gruppo comunale di Protezione Civile, 0679097487 . Insieme, polizia locale e i volontari della protezione civile, si occuperanno di gestire l’emergenza.  Per segnalare un incendio boschivo è possibile rivolgersi anche al numero telefonico 1515 del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Infine è a disposizione il numero verde 803555 della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile aperta h24.

Il Dipartimento di Protezione Civile illustra in maniera semplice come prepararsi ad affrontare i vari rischi. Vi rimandiamo alla lettura delle modalità di prevenzione:

Sistema Notwice

Il sistema Nowtice fornito dalla società Regola s.r.l.  consente di “proteggere” in modo interattivo i cittadini i quali vengono costantemente aggiornati per qualsiasi allerta che necessiti di una divulgazione capillare alla cittadinanza.
Per illustrare il funzionamento di questo sistema e la sua efficacia prendiamo ad esempio un avviso di allerta meteo per condizioni climatiche sfavorevoli.
L’ avviso giunge tramite i canali elettronici all’Amministrazione Comunale, al Comando della Polizia Locale ed alla Protezione Civile. L’operatore della Centrale Operativa, verificata l’importanza della segnalazione, provvede all’inserimento sull’innovativa piattaforma 
Nowtice che è in grado di generare nell’immediatezza un codice tale da consentire la pronta divulgazione presso la popolazione. L’informazione viene diffusa tramite notifiche dirette dell’App FlagMii, strumento direttamente collegato con il sistema notwice, ma anche tramite messaggi SMS, mail e nei casi più importanti anche tramite una telefonata.
Il sistema dell’App FlagMii, disponibile sia su Android che Apple Store, una volta autorizzate le notifiche provvederà direttamente ad avvisare i cittadini in merito a quanto pubblicato sugli altri social. Il messaggio inviato ai cittadini iscritti al sistema sarà composto da una serie di informazioni essenziali, a cui potranno essere allegati documenti e messaggi vocali per dettare le principali istruzioni di riferimento.
La stessa App diventa, inoltre, un prezioso strumento di aiuto per il cittadino che si trova in difficoltà. Autorizzando la localizzazione ad opera delle centrali operative in funzione, infatti, è possibile procedere alla localizzazione ed alla comunicazione diretta con l’interessato in grado, in questo modo, di essere raggiungo ed aiutato in funzione di quanto necessita.
Nel mese di aprile 2021 è stata organizzata un’esercitazione coordinata dalla Polizia Locale, che ha coinvolto il Comando e la Protezione Civile, in un’attività di assistenza tramite piattaforma FlagMii, una ricerca con i droni e l’arrivo diretto delle squadre miste Polizia Locale-Protezione Civile: questa esercitazione ha permesso di testare sul campo le funzionalità e l’efficacia del sistema

Contattaci ora

Privacy

Sede del Gruppo comunale Protezione Civile “Adolfo Aceti”:
Largo Felice Armati 1 00043 Ciampino (RM)
Palazzina A, piano terra
Telefono: 0679097487 Fax: 067922356