Avvisi e bollettini
L’allertamento segnala l’imminenza di eventi naturali pericolosi come meteo estremo, alluvioni e frane. Questo avviso si basa su previsioni e monitoraggi e utilizza un codice colore (verde, giallo, arancione e rosso) per indicare i livelli di criticità ed attivare l’emergenza.
Nel bollettino di criticità regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. Con il bollettino di criticità in caso di emergenza vengono immediatamente attivate le strutture operative di competenza.
Allertamento e sicurezza
Per segnalare eventi calamitosi come incendi e alluvioni sono a disposizione della popolazione il numero della Polizia locale, 06 791 9104, e del gruppo comunale di Protezione Civile, 0679097487 . Insieme, polizia locale e i volontari della protezione civile, si occuperanno di gestire l’emergenza. Per segnalare un incendio boschivo è possibile rivolgersi anche al numero telefonico 1515 del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Infine è a disposizione il numero verde 803555 della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile aperta h24.
Il Dipartimento di Protezione Civile illustra in maniera semplice come prepararsi ad affrontare i vari rischi. Vi rimandiamo alla lettura delle modalità di prevenzione:
Contattaci ora
Largo Felice Armati 1 00043 Ciampino (RM)
Palazzina A, piano terra
Telefono: 0679097487 Fax: 067922356