Nella giornata di mercoledì 16 dicembre 2020 si è svolta un’importante esercitazione delle squadre di volontari del gruppo comunale Adolfo Aceti. L’obiettivo di questa operazione è stato quello di verificare la pronta risposta, di uomini e mezzi, ad una situazione di sicurezza e incolumità pubblica. Inoltre questa simulazione si è tenuta nel contesto del mercato settimanale, dunque i volontari della Protezione Civile e gli agenti del Comando di Polizia locale hanno tenuto un occhio sempre al fine che i commercianti e gli avventori rispettassero sempre il distanziamento sociale e l’ utilizzo dei dispositivi di protezione, in osservanza di tutte le norme a garanzia della salute pubblica.
L’attività di addestramento è stata divisa in tre distinte attività.
Durante la prima parte i volontari hanno dovuto dimostrare di saper utilizzare i moduli antincendio per la simulazione dello spegnimento di un veicolo posizionato a ridosso di una palazzina di via Parigi.
La seconda attività è consistita nella simulazione dello sgombero della palazzina adiacente all’incendio, con consequenziale assistenza di tutte le persone presenti. In tempo record i nostri volontari hanno montato una tenda della protezione civile, in un’area predisposta all’alloggiamento temporaneo. Inoltre hanno anche allestito una cucina da campo in grado di somministrare nell’immediatezza fino a 70 colazioni calde, nonché la preparazione di un pasto all’ora di pranzo.
La terza attività ha riguardato la ricerca di una sistemazione alloggiativa per le famiglie sfollate, con le relative precauzioni riferite all’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per la prima volta inoltre il nostro gruppo di volontari ha effettuato un test sull’utilizzo del sistema radio già in sperimentazione al Comando di Polizia Locale dai primi mesi del 2020 e che, attraverso specifica appendice, ha permesso la creazione di una rete unica di comunicazioni emergenziali tra il Comando e la Protezione Civile di Ciampino.
L’attività di formazione operativa del Gruppo Comunale di Protezione Civile proseguirà con ulteriori esercitazioni, con il fine di garantire un tempestivo e organizzato intervento in tutte le situazioni emergenziali.