Il 18 dicembre 2025, in occasione del 51esimo compleanno della città di Ciampino, è stata inaugurata la nuova Biblioteca comunale “Pier Paolo Pasolini”.
Nel corso della cerimonia sono state conferite onorificenze a coloro che si sono distinti in vari ambiti, dall’istruzione allo sport, fino all’artigianato. Una menzione d’onore è stata riservata al Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile Adolfo Aceti , per il valore umano e l’efficienza operativa dimostrati nel corso degli anni. Un riconoscimento che celebra una storia di dedizione e impegno mostrati sia in circostanze tragiche, come il terremoto dell’Aquila del 2009, sia nel fronteggiare i rischi di ogni stagione, come incendi e maltempo. Non bisogna poi dimenticare che i nostri volontari di Protezione Civile sono sempre presenti sul territorio: svolgono regolarmente attività di monitoraggio sul territorio e sono presenti ogni mercoledì al mercato settimanale come punto di riferimento per la comunità.
Il gruppo Adolfo Aceti si distingue inoltre per l’impegno nella formazione continua dei volontari e per la capacità di operare in modo coordinato con le istituzioni locali, in primo luogo con le Polizia locale, secondo un modello virtuoso di collaborazione costruito e rafforzato negli anni.