Il 6 gennaio 2023 si è svolta a Ciampino l‘undicesima edizione di Aspettando la Befana. Quest’anno si è concretizzato l’obiettivo, o forse meglio dire la speranza, del 2022, ovvero di tornare a svolgere in presenza l’iniziativa così da permettendo sia agli organizzatori che ai partecipanti di rivivere momenti di convivialità, condivisione ed emozioni uniche ed irripetibili.
Questo momento condiviso si è svolto in una nuova location, messa a disposizione quest’anno dal I Circolo Didattico di Ciampino, ovvero all’interno del refettorio della Scuola Gianni Rodari che ha permesso di ospitare oltre 150 partecipanti.
La manifestazione, ideata e organizzata dal Comando di Polizia Locale con la collaborazione straordinaria e personale di Dilva Liberatori (Segreteria del Sindaco), Francesca Gremigni (Servizi Sociali) ed Anna Maria Galuppi (Centro Salute Mentale), è stata realizzata quest’anno anche grazie all’importante partecipazione del personale della società A.S.P. S.p.A. che ha seguito direttamente tutte le operazioni di preparazione del cibo, dalla preparazione iniziale sino alla sanificazione dei locali al termine dei festeggiamenti.
Il menù della serata anche quest’anno è stato curato dal volontario del gruppo comunale Adolfo Aceti, Michele Veccia che ha preparato due primi della tradizione (rigatoni pomodoro e basilico e pasta e fagioli), un piatto di lenticchie e cotechino, non dimenticando un menù speciale dedicato ai più piccoli.
I nostri volontari della Protezione Civile Giuseppe, Enzo, Francesco, Gianluca, Marco, Ivo e Giuliano, grazie anche al coordinamento delle volontarie Rita ed Enza, si sono particolarmente impegnati in una staffetta che ha permesso, agli ospiti impossibilitati a raggiungere la struttura, di partecipare alla cena.
Al termine della cena, non sono mancati ulteriori momenti di gioia e divertimento, con una tombolata finale con la quale sono stati ulteriormente distribuiti piccolo dono e dolci per i più piccoli, dolci che la Befana ha donato ai bambini, grazie a calze dell’epifania donate dai supermercati Top di via dell’Ospedaletto e via San Francesco d’Assisi.
Tutti i partecipanti hanno potuto sentirsi avvolti dall’affetto e dal senso di comunità che questa importantissima iniziativa è in grado di diffondere.