Il 27 gennaio 2022 il Comando della Polizia Locale di Ciampino ha organizzato e presenziato la commemorazione del gravissimo incidente ferroviario occorso trenta anni fa, il 27 gennaio 1992.
La tragedia si verificò nel pomeriggio di un lunedì quando due treni che percorrevano la linea a binario unico Roma-Velletri in direzioni opposte si scontrarono all’altezza della stazione di Casabianca, dentro il territorio del nostro comune.
In occasione della trentesima commemorazione, il Commissario Straordinario, Vice Prefetto Dottoressa Adele Mirra, alla presenza dei familiari delle vittime, del Comandante della Tenenza Carabinieri Ciampino, di Don Edoardo, del Comandante della Polizia locale Roberto Antonelli ed il Vice Comandante Gianni Iorio, ha insignito di un Attestato di Riconoscenza il volontario Giuseppe Paris punto di riferimento per il gruppo Adolfo Aceti.
Il volontario Giuseppe Paris quel fatale giorno si trovò sul posto pochi minuti dopo il fatto e prontamente coadiuvò le attività dei Vigili del Fuoco, soccorrendo i passeggeri e il personale in turno su entrambi i treni coinvolti, , con non comune spirito d’iniziativa e di abnegazione a favore della cittadinanza.