Il 6 gennaio 2022 Ciampino ha festeggiato la decima edizione di ”Aspettando la Befana, iniziativa nata grazie all’opera della squadra di Polizia Locale di Ciampino, con la collaborazione del personale dei Servizi Sociali e con l’instancabile opera dei Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
L’edizione è stata completamente riorganizzata nel rispetto delle norme Covid. Purtroppo non c’è stato un momento conviviale, ma Polizia locale, Protezione Civile e Servizi Sociali hanno trovato modo di far sentire vicinanza alla nostra comunità cittadina. Il centro anziani Clodoveo Guerzoni ha messo a disposizioni i propri locali in modo tale da poter permettere ai volontari Vincenzo Zollo e Antonio Zullo, coordinatori del gruppo Logistica della Protezione Civile, l’allestimento di una nuova cucina da campo. 
Insieme alla cena, sono stati consegnati i consueti pacchi dono con generi alimentari di prima necessità raccolti dagli esercenti commerciali del territorio. Quest’anno anche alcune famiglie, consapevoli dell’importanza dell’iniziativa, hanno voluto contribuire con un significativo apporto di generi alimentari.
Nei pacchi di cibo sono state aggiunte piccole sculture di cioccolato destinate ai più piccoli, doni offerti dalla casa dolciaria Menicucci. Anche il supermercato Top di via dell’Ospedaletto e il forno La Briciola hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, offrendo diverse pietanze.
Conclusa la preparazione dei pasti caldi e dei pacchi dono, i mezzi della protezione civile con una staffetta composta da oltre quindici volontari, coordinati da Gianluca Fabi e Luigi Gattomelato, hanno provveduto alla distribuzione raggiungendo gli oltre 100 ospiti, casa per casa.
Alla fine della giornata è rimasta nel cuore di tutti una forte emozione e il desiderio di potersi vedere e abbracciare dal vivo presto.