Il 6 gennaio 2021 il comune di Ciampino ha visto la celebrazione della nona edizione di ”Aspettando la Befana’. La manifestazione, nata grazie al lavoro della squadra della Polizia Locale con la collaborazione del personale dei Servizi Sociali e della Segreteria del Sindaco, quest’anno per la prima volta  ha visto impegnati in prima linea i volontari del gruppo comunale Adolfo Aceti della Protezione Civile.
Quest’anno l’iniziativa è stata svolta totalmente ”in house”, nel rispetto delle norme Covid. È stata allestita una cucina sotto la direzione del volontario Michele Veccia per poter preparare i pasti di questa edizione: pasta e fagioli, lenticchie, cotechino e ovviamente dolci natalizi.
I nostri volontari hanno messo insieme ingredienti, risorse e soprattutto tanta passione. Oltre alla preparazione dei pasti, sono stati realizzati anche i pacchi dono  con generi alimentari di prima necessità “raccolti” dagli esercenti commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione Comunale per il tramite della Protezione Civile.
Alle 18:30 i membri del gruppo comunale hanno terminato tutti i preparativi e sono saliti sui mezzi, pronti a percorrere in lungo e in largo Ciampino per consegnare i pacchi ad oltre novanta ospiti, persone già presenti nelle edizioni precedenti nonché nuove famiglie segnalate al Comando della Polizia Locale.
Nonostante l’obbligo di rimanere in casa e di non poter festeggiare tutti insieme, questa giornata ha rappresentato un momento unico di felicità per tutti, sia per chi ha ricevuto il pasto, che per i nostri volontari, a cui hanno fatto immensamente piacere le parole di ringraziamento da parte dei cittadini.
Ciampino in un momento di difficoltà mondiale si unisce ancor di più, rafforzando il senso di comunità.