Il gruppo di volontari
Il volontariato è una componente fondamentale del sistema di protezione civile.
Nato quale attività spontanea ed occasionale, è diventato oggi una realtà qualificata, formata e preparata. I gruppi di volontari sono espressione della solidarietà e dell’operosità dei cittadini di fronte alle grandi emergenze che hanno colpito e possono colpire il territorio e la popolazione. Per poter permettere una risposta tempestiva e adeguata di fronte alle calamità, è stato predisposto un percorso normativo ed organizzativo . Il percorso di formazione che ogni volontario deve seguire per poter agire sul territorio ne ha sempre di più tutelato e sviluppato ruolo e funzioni.
Vuoi aiutare i tuoi concittadini? Hai il desiderio di proteggere e tutelare le persone e i luoghi a cui tieni? Allora dovresti conoscerci e unirti a noi!
Come diventare volontari
Se desideri diventare volontario contattaci!
Puoi scriverci una mail o venirci a trovare a Largo Felici Armati, al piano terra della palazzina A. Risponderemo alle tue domande e ti forniremo il modulo di iscrizione da compilare. L’iscrizione al corpo dei volontari della Protezione Civile si concretizzerà con un colloquio con il coordinatore.
Ci sono soltanto tre requisiti fondamentali:
- essere maggiorenni;
- essere cittadini italiani o stranieri con residenza legale in Italia;
- non aver riportato condanne penali né essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale.
Noi siamo pronti a conoscerti e accoglierti!
Formazione
Per diventare volontari di Protezione Civile è necessario completare un corso base obbligatorio, gratuito, che comprende 24 ore di teoria e 6 di pratica. Questo corso fornisce le nozioni fondamentali e l’addestramento all’uso delle attrezzature. La formazione avviene nella sede del gruppo comunale, ovvero la palazzina A presso Largo Felice Armati. Dopo il corso base, si può accedere a formazioni più specialistiche in base all’area di interesse, come logistica, segreteria di emergenza, radiocomunicazioni e processo comunicativo, psicologia dell’emergenza. Nel nostro comune i percorsi più rilevanti, fonte di orgoglio ed eccellenza rispetto a tutto il territorio circostante, sono:
- formazione specifica A.I.B. Anti Incendio Boschivo, che riguarda le attività, in ausilio ai Vigili del Fuoco, di spegnimento incendi boschivi e di interfaccia, di bonifica di aree post-incendio, nonché di monitoraggio del territorio.
- formazione ENAC per il Reparto VOLO e l’utilizzo di droni.