La storia

Il gruppo di volontari della Protezione Civile del comune di Ciampino si chiama ‘’Adolfo Aceti’’, dal nome del primo coordinatore del gruppo. Fu fondato l’11 febbraio 1998 e da quel momento ha dimostrato prontezza di fronte a situazioni di emergenza a livello comunale, regionale e nazionale.

Tra i tantissimi interventi è doveroso ricordare il supporto offerto alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto del 2009, operazione che coinvolse decine di unità per diverse settimane.

L’attività dei volontari fu destinata, fin dal primo giorno, alla costruzione della tendopoli presso lo stadio comunale di Fossa. Inoltre ai nostri volontari, insieme ad altri gruppi di Protezione Civile della Regione Lazio, furono assegnati diversi compiti: dalla cucina agli impianti elettrici, dalla logistica all’illuminazione, alla gestione della sala radio della Dicomac ed altro.

Il Sindaco del comune di Fossa (L’Aquila), Luigi Calvisi, domenica 23 maggio 2010, invitò tutti i nostri volontari ad una visita per ricevere il ringraziamento da parte della popolazione terremotata. Il 2 giugno 2010 anche la Città di Ciampino consegnò un riconoscimento a tutti i volontari impegnati.

Il 29 giugno di ogni anno tutti i volontari si riunisco per celebrare la “Giornata della Protezione Civile alla memoria di Adolfo Aceti”, uomo eccellente e punto di riferimento per la nostra comunità, venuto prematuramente a mancare nel 2014.