programma novembre 2017

Giovedì  2 Novembre appuntamento in sede alle 14,20 per supporto alla commemorazione dei defunti che si terrà presso  il cimitero comunale di Ciampino in Via Superga  con la messa alle ore 15,00 e alle 15,45 esecuzione  di brani scelti del complesso bandistico città di  Ciampino F. Cilea.

Sabato 4 Novembre giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate appuntamento in sede alle 10,45 per supporto e partecipazione al corteo, preceduto dalla banda musicale “F.Cilea” di Ciampino diretta dal M° Arnaldo Romano, alla volta di Piazza della Pace per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

 

Sabato 04 Novembre 2017, organizzato dal Centro Studi CESISS, con il supporto logistico a titolo gratuito dell’Ass. A.N.P.S. Gruppo Roma 1 e del C.E.R. Sez. di Roma. Via Rivisondoli 9 Roma

Titolo del corso formativo:
” IL PERCORSO DELLA SICUREZZA DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE – D.Lgs. 81/08”
(
la partecipazione ai corsi formativi organizzati dal Centro Studi CESISS sarà gratuita e verrà richiesto unicamente un minimo di contributo alle spese organizzative).

DURATA DELLA FORMAZIONE: 8 ore.

– ore 09:00/13:00 – sessione del mattino
– ore 13:00/14:30 – pausa pranzo
– ore 14:30/18:30 – sessione del pomeriggio

DIRETTORE DELLA FORMAZIONE:
Massimiliano ROMANO (Formatore sulla sicurezza D.Lgs. 81/08 – Certificazione Università di Tor Vergata).

DESTINATARI:
A) Nuovi Volontari recentemente iscritti alle Organizzazioni di Volontariato;
B) Volontari operativi che ad oggi non hanno mai partecipato ad un corso sulla sicurezza o che desiderano svolgere un ripasso della normativa e sul corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) da impiegare nelle attività operative, in modo da adempiere ad un obbligo formativo previsto dalla normativa (D.Lgs. 81/08).

LE MOTIVAZIONI DEL CORSO E DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:
Il corso qui proposto, che trae spunto da un obbligo di formazione dei Volontari previsto dalla normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08), è strutturato come corso base di primo livello, ed è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per svolgere le attività di competenza del Volontariato, tutelandone la sicurezza e preservandone la salute.

Siamo convinti che l’attenzione riposta alla propria sicurezza deve essere vissuta dai Volontari di Protezione Civile come un processo continuativo nel tempo, di pari passo con la crescita della propria Organizzazione di volontariato, con la propria evoluzione professionale e l’acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature, e parallelamente alla crescita del ruolo che il singolo Volontario può essere chiamato a svolgere nel Gruppo con cui opera.

Con il corso formativo sulla sicurezza che si andrà a realizzare, si vuole concentrare l’attenzione sulle azioni e sulle disposizioni organizzative, piuttosto che sugli adempimenti meramente burocratici. Si è quindi scelto un approccio formativo concreto e molto pratico, evitando di tediare i Volontari con l’esigenza di redigere complicati atti formali o elaborare documenti complessi (che competono alla dirigenza dell’Associazione), ma bensì privilegiando l’attività di formazione/informazione operativa. Particolare attenzione verrà riservato all’insegnamento sul corretto utilizzo dei D.P.I. da abbinare alle varie attrezzature ed in funzione degli scenari a cui il Volontario è chiamato ad operare.

Al termine della giornata formativa, verranno consegnate le dispense didattiche del corso, A tal fine si invitano i partecipanti a portare con se una pennetta drive usb per ricevere i file.

POSTI DISPONIBILI:
Massimo n° 10 (dieci) Volontari iscrivibili per singola Organizzazione.

VALIDITÀ FORMATIVA:
rilascio dell’attestato di frequenza, a firma del Direttore della Formazione e validato ai fini del curriculum formativo del Volontario di Protezione Civile, così come previsto dall’art. 1 del decreto interministeriale 13 Aprile 2011.

In merito, sottolineiamo che il Centro Studi CESISS, nel pianificare e gestire i corsi formativi proposti ai Volontari di Protezione Civile, si attiene in modo scrupoloso alle Direttive emanate in materia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Per conoscere i contenuti della Direttiva, è disponibile il link:
http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/Criteri_formazione_volontariato.pdf

NOTA IMPORTANTE:
L’inoltro della scheda di iscrizione dei Volontari è obbligatoria ai fini della partecipazione al corso (la scheda da compilare è in allegato alla presente mail).

Il Centro Studi, confermerà in forma scritta via mail l’iscrizione dei Volontari al corso formativo.

Attenzione: le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PER OGNI CHIARIMENTO, E’ POSSIBILE CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO alla mail: cesiss.italia@libero.it o al cell. 338.3450850

 Domenica 26 Novembre 2017 dalle 9,00 alle 13,00 presso la sede, esercitazione dei Volontari al montaggio tenda, alla messa in opera delle attrezzature di illuminazione gruppi elettrogeni e torre faro, addestramento all’utilizzo della idrovora piccola. Al termine della esercitazione è previsto un momento di aggregazione e di riposo con il pranzo.