Fini sociali

Il Volontario di Protezione Civile rappresenta una delle espressioni più alte dell’altruismo

Diventare volontari, viene presentata come una possibilità di pienezza della vita, di essere persone fino in fondo, attingendo a tutto il potenziale di umanità e di affinità al prossimo che ci portiamo dentro. I principali settori in cui i volontari opereranno saranno:

  • assistenza alla popolazione
  • educazione alla protezione civile rivolta soprattutto alle popolazioni delle zone a rischio, ai giovani ed agli studenti della scuola dell´obbligo
  • attività di prevenzione e informazione volta ad evitare che si verifichino danni conseguenti ad eventi calamitosi ed a promuovere e curare l´educazione della popolazione all´auto-protezione
  • soccorso in emergenza: svolto in numerosi settori tra i quali il sanitario, l´assistenziale ed il tecnico (radioamatori, squadre intervento emergenze idrogeologiche, sismiche, antincendio boschivi, ecc.)

Il mondo del volontariato di protezione civile si avvale di molteplici professionalità e mestieri. Il risultato positivo degli interventi dipende anche dal contributo di medici, ingegneri, infermieri, elettricisti, cuochi, falegnami , operai e così via. Diventa anche tu uno di noi.
Il modus operandi del Gruppo ha sempre cercato di rimanere vicino alla sensibilità tipica del volontario: schiettezza, semplicità, altruismo, senza fronzoli ma con tanta voglia di essere d´aiuto al prossimo in un modo diretto ed efficace.